Il Panificio nasce nel 2004 con l’intento di diffondere una cultura legata ad un tipo di alimentazione “sana”, più naturale, legata ai prodotti del territorio e rispettosa della salute umana e dell’ambiente.
L’intenzione è quella di offrire un prodotto che pur trovando le sue origini all’interno del territorio ibleo ha l’obiettivo di rivalutare sia le vecchie farine, anticamente impiegate per la produzione dei prodotti da forno, che le antiche tecniche produttive.
Vogliamo offrire dei prodotti “sani”, privi di grassi animali e conservanti chimici, altamente digeribili.
Il panificio ha sede a Giarratana, piccolo paesino di montagna posto a 700 metri s.l.m., qui sino a qualche anno fa venivano coltivate le vecchie varietà di grani che oggi, purtroppo, a causa di una dissennata politica comunitaria, sono stati sostituiti da varietà di grani “moderni”, rigorosamente OGM, il tutto a discapito dell’economia locale, della salute e dell’ambiente.
Nel nostro panificio il consumatore può trovare dai PRODOTTI TRADIZIONALI: pane tipico ragusano con “cruscenti”, dolci legati alla tradizione iblea es: “Pagnuccata”, “Biscotti Scaurati” ecc.., prodotti salati: scacce con verdure fresche di stagione, pizze ecc…, alla LINEA (che noi definiamo più pulita) PRIVA DI GRASSI ANIMALI, latte e zuccheri raffinati, conservanti chimici, ai crackers e grissini ottenuti con l’impiego di olio extavergine di oliva e “cruscenti”.
Tutti i nostri prodotti sono ottenuti impiegando materie prime coltivate con tecniche dell’agricoltura biologica.
I prodotti vengono ottenuti utilizzando pochi ingredienti, farine provenienti da vecchie varietà di frumento NON OGM, appositamente coltivate e macinate a pietra, olio extravergine di oliva, zucchero di canna, miele o malto, aromi naturali e “pasta madre” come lievito.
Non vengono impiegati grassi animali, burro, latte, strutto né conservanti chimici.
Il naturale risultato è un prodotto di pregio sano, con proprietà organolettiche superiori e con un alto valore nutritivo.
Indirizzato a coloro che hanno a cuore la propria salute, ai bambini, agli sportivi, agli allergici, per chi soffre di particolari patologie come diabete, ipertensione, per chi è in dieta e soprattutto per chi ha a cuore la preservazione dell’ambiente.